Il wellness hotel al Plan de Corones per respirare: Rudolf Hotel

wellness hotel al Plan de Corones

La montagna è una meta perfetta per riprendere contatto con il proprio respiro, e trovare il giusto posto dove ritornare dopo le lunghe passeggiate immersi nella natura è fondamentale, per questo voglio parlarvi della mia esperienza al Rubner’s Hotel Rudolf, un magnifico wellness hotel al Plan de Corones con spa e piscina

Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco, 142 mila ettari di bellezza per 5 Province e 3 Regioni. Si potrebbe tornare a vita sulle Dolomiti e scoprire una cima, un lago, un angolo sempre nuovo. Ma lo stesso vale se si torna nello stesso luogo, perché come mi dicono sempre gli amici che queste montagne le abitano “qui non ci stanchiamo mai dello stesso panorama, perché cambia ogni giorno con la luce, con le stagioni, con gli umori”.  Quanto vorrei abitare anche io queste montagne, lo penso sempre, un giorno forse lo farò.

Nella mia ultima gita sulle Dolomiti ho soggiornato in Val Pusteria presso l’Hotel Rudolf, proprio ai piedi di Plan de Corones, località Riscone. Un luogo speciale da cui sono partita per scoprire: il Lumen Museum, il Messner  Mountain Museum, la Valle Aurina con il suo suggestivo lago di Anterselva, l’ormai famosissimo lago di Braies e un pò più avanti una vista incredibile delle Tre Cime di Lavaredo. Di questi incredibili luoghi ve ne parlerò in un altro articolo, qui voglio raccontarvi la mia meravigliosa esperienza in questo hotel a 4 stelle al Plan de Corones, dove ho trovato il calore di una famiglia.

Perché soggiornare al Rubner’s Hotel Rudolf – il wellness hotel al Plan de Corones con spa e piscina

Da un hotel a 4 stelle ci si aspetta un determinato tipo di servizio e di professionalità, ma non è scontato trovare anche quel valore in più dato dalla sincera attenzione per il cliente, l’empatia dello staff e la sua calorosa accoglienza. Queste sono le cose che andranno a costruire l’esperienza totale del vostro soggiorno. Dal primo contatto all’ultimo saluto, ogni dettaglio, ogni sorriso faranno la vera differenza. Cosa che in questo hotel a Plan de Corones ho sentito subito. L’ambiente che si respira infatti è quello familiare, quel giusto livello di confidenza, mai invadente, sempre pronti a darti preziosi consigli e suggerimenti per vivere al meglio la tua vacanza.

Lo stile dell’Hotel Rudolf in Val Pusteria

Un hotel a 4 stelle non deve essere per forza freddo, anche se moderno. L’Hotel Rudolf è riuscito a creare la perfetta armonia tra il passato e il presente, dal design degli spazi comuni, agli arredamenti delle sue spaziose camere, a quell’angolo di paradiso che è riuscito a ricreare nell’area wellness & spa. Ad arricchire l’atmosfera i pezzi d’arte nei corridoi delle stanze della collezione privata della famiglia Rubner.

Le camere del Rudolf Hotel

Il Rudolf Hotel propone diverse soluzioni: da confortevoli camere doppie a suite esclusive e spaziose per una vacanza all’insegna del benessere in Alto Adige. Tutte le camere sono realizzate con legno di larice chiaro, che dona luce e calore. Anche i colori scelti per i tessuti e gli arredamenti sono caratterizzati da tonalità tenui. Le camere sono dotate di tutti i comfort moderni, tra cui un sistema di illuminazione da poter gestire e calibrare a vostro piacimento. Quello che rende il soggiorno indimenticabile è sicuramente la vista che si ha dal balcone, sulle montagne e il giardino. Qui potete riposare al rientro, e godervi una rilassante lettura sulle comode poltrone.

Suite Panorama Hotel Rudolf al Plan de Corones

La suite Panorama è stato amore a prima vista

Pavimenti in legno, tappeti e arredi di design, grande attenzione ai dettagli. Una luce incredibile, una zona living sui toni pastello rosa e celeste. Una camera da letto spaziosa, da poter chiudere come uno scrigno, con un letto ovviamente King Size e con un materasso super comodo. La suite si trova al terzo piano e il balcone che corre dalla zona living alla zona notte ti permette di aprire gli occhi e vedere le montagne e le nuvole basse. Passiamo al bagno. Zona doccia, in cui c’è anche una comoda vasca, separata dal resto. Il bagno è provvisto di prodotti per il corpo naturali e che vorreste portar via per il profumo misto di lemongrass e zenzero. A vostra disposizione anche accappatoi, ciabattine e teli per prendere il sole, tutto in una comoda borsa di benvenuto.  
Pace e silenzio per un dolce soggiorno al Plan de Corones.

Suite Panorama Hotel Rudolf al Plan de Corones
Suite Panorama Hotel Rudolf al Plan de Corones

Un suggestivo wellness hotel al Plan de Corones con spa e piscina

Il punto forte del Rudolf Hotel è sicuramente l’area wellness & spa, che lo differenzia dagli altri hotel al Plan de Corones con piscina. Primo punto a favore: ci sono due zone separate, una dedicata alle famiglie e l’altra riservata ai soli adulti. Una cosa molto importante per chi cerca relax e tranquillità, alla fine di una giornata intensa di sci o di trekking sulle montagne.

L’area riservata agli adulti comprende diverse saune “alla nordica”, dove si accede senza costume. Troverete due saune finlandesi (90°), di cui una con vista, la meravigliosa sauna tirolese (60°) con il profumo di erbe di montagna per aprire i polmoni, e un bagno turco. Nell’area troverete asciugamani, docce e un vital bar dove potersi rinfrescare con un succo di sambuco, della frutta fresca o prendere una tisana e andare in una delle 6 aree relax, vere oasi di quiete

Wellness Hotel al Plan de Corones con piscina Hotel Rudolf

La piscina del Rudolf Hotel

Dall’area dedicata agli adulti potete accedere direttamente alla piscina all’aperto (5×15 m) riscaldata tutto l’anno, così da ritrovarvi attraverso una porta scorrevole in un piccolo paradiso, dove poter fare una nuotata, per poi rilassarvi nella attigua vasca idromassaggio (35°) per rigenerare la muscolatura delle gambe e rimettere in moto il sistema linfatico. Di fronte alla piscina all’aperto vi aspetta un giardino immenso, con sdraio e lettini per poter prendere il sole. Se dovesse far fresco oppure se cercate un posto di assoluto silenzio, potete stendervi nell’area relax con vista sulla piscina, oppure lasciarvi cullare sulle poltrone sospese nella stanza affianco. Gli amanti della lettura avranno a disposizione anche una wellness lounge con una piccola biblioteca

All’interno dell’area dedicata al wellness c’è anche un centro beauty & massage dove poter prenotare e provare i diversi trattamenti personalizzabili. Io ho provato un magnifico massaggio idratante e lenitivo viso con olio essenziale di mandorla e tre tipi di rosa, perfetto dopo aver preso tanto sole durante la mia escursione sulle Tre Cime di Lavaredo.

Trovare un posto così curato, completo e professionale per chi cerca una vacanza all’insegna del benessere non è facile, per questo a mio avviso il Rudolf Hotel è una perla tra i wellness hotel a Plan de Corones.

Il gusto è di casa: il ristorante 

L’Alto Adige è famoso per l’eccellente offerta eno-gastronomica, dai vini prestigiosi come il Lagrein, i formaggi e lo speck che qui ha decisamente un altro sapore. E ancora i canederli, lo strudel di mele. 

L’Hotel Rudolf tra le sue carte vincenti ha anche quella del gusto. La ricca colazione soddisfa gli amanti del dolce e del salto (krapfen, torte artigianali, formaggi, uova, succhi, yogurt, salumi, ecc.).
Il menù serale di 4 portate è sempre vario e raffinato. Una serie di piatti ricercati e cucinati dallo chef Sandro con materie prime di qualità, fornite direttamente dagli agricoltori di zona. Carne, frutta e verdura di stagione.

Nel menù potrete scegliere sempre tra due antipasti, un primo, un secondo e un dolce. All’interno troverete sempre una opzione “vital”, salutista e vegetariana. Una ricca carta di vini tra cui essere guidati per trovare il giusto abbinamento. Durante la giornata nel pomeriggio inoltre è previsto uno spuntino “vital”. L’offerta in mezza pensione è l’ideale per un rilassamento totale, penso soprattutto all’inverno quando si rientra dalle piste e si sogna solo il caldo! Piscina riscaldata, sauna, doccia e una buona cena prima di abbracciare un comodo letto.

Il servizio al ristorante è di alto livello e lo staff è gentile e premuroso. Nel caso doveste svegliavi presto per le vostre escursioni, prima dell’inizio del servizio alle 7, troverete comunque una colazione “light”c’è la possibilità di una colazione al sacco.

Attività ed escursioni in compagnia dello staff dell’Hotel Rudolf

Un altro servizio che l’Hotel Rudolf propone ai suoi ospiti è un ricco programma settimanale di attività tra cui scegliere. Dallo Yoga, alla colazione all’alba sul Lago di Braies, alle escursioni in compagnia di una guida fino alle passeggiate meditative. Una bellissima iniziativa per chi magari è in viaggio da solo, oppure per chi vuole vivere un’esperienza diversa, in compagnia di un local.

Inoltre avrete a disposizione un servizio bike completo. Si perché il Rudolf Hotel è a tutti gli effetti un bike hotel in Alto Adige. City bike e mountain bike a disposizione ad uso gratuito, oppure potete noleggiare delle e-bike con un test drive incluso di 3 ore. Vengono organizzate anche delle gite e a vostra disposizione avete cartine cicloturistiche per scegliere il vostro percorso preferito. 

Sicurezza in tempo di Covid in Alto Adige

Un tema importante in questo periodo è quello della sicurezza in viaggio in tempo di Covid.  Personalmente quando cerco informazioni sulle strutture e guardo le recensioni è una cosa a cui faccio molta attenzione. Voglio quindi spendere due parole sulle diverse precauzioni e attenzioni usate all’interno dell’hotel Rudolf perché so che potranno fare la differenza per chi è in cerca del giusto hotel per le sue vacanze in Val Pusteria.

Alcune delle regole seguite dall’Hotel Rudolf

  • Le stanze sono igienizzate secondo la normativa, così come tutti gli ambienti comuni
  • Troverete igienizzanti per le mani veramente in ogni angolo
  • Le saune sono utilizzabili solo previa prenotazione per garantire l’utilizzo al max a due persone della stessa famiglia. Anche l’accesso alla piscina esterna ed interna è limitato. Inoltre lo staff provvede frequentemente alla pulizia degli spazi e delle possibili zone di contatto come la scaletta della piscina. 
  • La mascherina è obbligatoria per la zona ristorante e per accedere al buffet, che in Alto Adige è consentito, dovrete igienizzare le mani e indossare dei guanti mono uso che troverete all’ingresso. Il tavolo assegnato per i vostri pasti (servizio al tavolo) sarà sempre lo stesso per tutta la durata del soggiorno 
  • Mascherina obbligatoria dove non si può rispettare la distanza minima nell’area wellness e saune accessibili su prenotazione. Mascherina obbligatoria e rispetto di specifiche pratiche igieniche per gli operatori della zona beauty & massage.
  • Lo staff esegue regolarmente un test sierologico per garantire la massima sicurezza

Per riassumere la mia esperienza presso l’Hotel Rudolf posso usare tre parole: passione, professionalità, empatia. Tutto questo deriva dall’ottimo lavoro fatto nel corso degli anni, qui infatti molte delle persone dello staff lavorano da tempo e i più giovani sono contenti di lavorare in questa grande squadra guidata dal Direttore Gamper. Non posso che ringraziare quindi il direttore Gamper, tutto lo staff e Hannah che qui si occupa del marketing e della comunicazione, per la gentilezza con cui mi hanno accolta.

Se cercate quindi un wellness hotel al Plan de Corones con spa e piscina che non deluda le vostre aspettative, il Rubner’s Rudolf Hotel è la giusta scelta. Una promessa. 

Per prenotare il vostro soggiorno: https://www.hotel-rudolf.com/it

*Soggiorno offerto da Hotel Rudolf

Tags from the story
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *