Weekend romantico in Italia. 10 idee di viaggio

Weekend romantico in Italia

Per voi che fes­teggiate San Valenti­no, per­ché è una bel­la scusa per scap­pare via da tut­ti, ho rac­colto 10 idee di viag­gio per un week­end roman­ti­co in Italia. Ovvi­a­mente sono tutte mete dove potrete rilas­sarvi, potrete immerg­ervi nel­la natu­ra o abbuf­farvi di arte. Mare, mon­tagna, cam­pagna, cit­tà. 10 luoghi che fan­no riflet­tere sul­la ricchez­za del ter­ri­to­rio e del pat­ri­mo­nio artis­ti­co ital­iano. Quan­do per vedere e “vivere” tan­to non serve andare oltre­o­ceano. 

Napoli

Nel­la mia lista non pote­va man­care una delle cit­tà più belle, roman­tiche e inter­es­san­ti di Italia. Napoli, dai suo mille col­ori, sta viven­do oggi il suo peri­o­do d’oro. Gal­lerie d’arte che aprono, quartieri che rinascono. Come non pot­er­si innamorare di fronte ad un tra­mon­to da Cas­tel Sant’Elmo, con il Vesu­vio sul­lo sfon­do e la cit­tà con il deda­lo di stra­dine sot­to di voi. Una passeg­gia­ta a Posil­lipo per ammi­rare la spi­ag­gia del roman­zo “L’amica geniale”, pro­prio dove sorge Palaz­zo Donn’Anna. Un giro nel cuore di Rione San­ità per con­di­videre il vostro amore e las­cia­re una piz­za sospe­sa. Un tuffo nel­la cura del det­taglio del museo Madre. Una sfogli­atel­la sul treno di ritorno per non far svanire subito il mal di Napoli

Venezia

Venezia non ha bisog­no di pre­sen­tazioni quan­do si par­la di cit­tà roman­tiche. Con i suoi canali, la neb­bia che scende ver­so sera, le sue vedute sur­re­ali, è dif­fi­cile rimanere indif­fer­en­ti a ques­ta cit­tà. Pren­dete un vaporet­to per La Giudec­ca, andate ad ammi­rare la lagu­na vici­no al cantiere navale, emozion­at­e­vi di fronte ai gran­di fotografi ospi­tati dal museo I tre Oci. Tor­nate in lagu­na, fer­mat­e­vi in uno dei suoi bacheri, pren­dete due ombre (bic­chieri di vino) e qualche cic­chet­to e andate ad ammi­rare il tra­mon­to in zona Arse­nale o nel­la clas­si­ca Piaz­za San Mar­co. Sco­prite i suoi palazzi mer­av­igliosi come Palaz­zo For­tuny e il Guggen­heim. Fate una pazz­ia da innamorati e com­prare un bigli­et­to per il Teatro La Fenice

Rocca Calascio

Tut­ti, ma pro­prio tut­ti, anche chi non lo ammette, ha vis­to una vol­ta nel­la vita Lady­hawke. Una fia­ba ambi­en­ta­ta nel Due­cen­to. Il cat­ti­vo sig­nore di un bor­go francese ha trasfor­ma­to due innamorati in due ani­mali: lui diven­ta un lupo di notte, lei un fal­co di giorno. Par­lan­do di week­end roman­ti­ci in Italia, la visi­ta al castel­lo dove sono state girate le scene di questo famoso film diven­ta una gita mer­av­igliosa. Ebbene si il castel­lo si tro­va in Italia, pre­cisa­mente in Abruz­zo, a ben 1460 mt, ed è uno dei alti di Europa. Siamo nel Bor­go di Roc­ca Calas­cio. Da qui con una breve ma fati­cosa passeg­gia­ta potrete ammi­rare la cate­na del Par­co nazionale del Gran Sas­so. Al tra­mon­to vedrete le vette col­orar­si di rosa. Roman­ti­cis­mo assi­cu­ra­to.

Ortisei

Le Dolomi­ti sono sem­pre un’ottima meta per un week­end. Che sia per scia­re in inver­no, per fare trekking in estate, oppure per pas­sare un week­end roman­ti­co tra chalet, passeg­giate e buon cibo. Ad Orti­sei potete fare tut­to questo. A poca dis­tan­za da Bolzano vi aspet­ta un paesino carat­ter­is­ti­co, con una bel­la piaz­za, e con le mon­tagne più belle per scia­re. Potete unire quin­di sport, natu­ra e relax. Una cena al Tubladel, una sali­ta in cab­i­novia sul Sece­da. Una gita a QC Terme a Poz­za di Fas­sa, inser­i­to per­fet­ta­mente nel pae­sag­gio cir­costante, è un mix incred­i­bile di tran­quil­lità e armo­nia dei sen­si.  

Valle d’Itria

Tut­ti conoscono il Salen­to, ma per me la parte più affasci­nante del­la lun­ga Puglia è sicu­ra­mente la Valle d’Itria. Ques­ta regione abbrac­cia ben tre province, quel­la di Brin­disi, quel­la di Bari e quel­la di Taran­to. Una ric­chez­za stor­i­ca e culi­nar­ia. Dis­tese di ulivi sec­o­lari, muret­ti a sec­co che con­trastano con la ter­ra rossa. Trul­li che spun­tano nel­la cam­pagna. Un pae­sag­gio che pla­ca ogni ani­mo. Trovate il vostro ango­lo di par­adiso in una delle masserie nei din­torni di Fasano, oppure cer­cate un pic­co­lo trul­lo con camino. In poco tem­po potrete rag­giun­gere tan­ti borghi, oltre Alber­o­bel­lo, vis­i­tate Cis­tern­i­no, Locoro­ton­do, Ostu­ni, Ceglie Mes­s­api­ca, Mar­ti­na Fran­ca, ecc. Si ma il mare? Scen­dete ver­so la mari­na di Ostu­ni, pros­e­gui­te in direzione Brin­disi e fate una sos­ta a Torre Guace­to, una delle ris­erve marine più belle del mon­do. E se non è tem­po di fare un bag­no, noleg­giate una bici­clet­ta. 

Matera

Cit­tà euro­pea del­la cul­tura per il 2019, Mat­era ha saputo val­oriz­zare la sua bellez­za intrin­se­ca, affi­an­can­do una pro­gram­mazione di even­ti eccezionale. Una visi­ta dei suoi Sas­si e delle sue bellezze, non può che essere un’esperienza irripetibile. Pat­ri­mo­nio dell’Unesco, cus­todisce uno spet­ta­co­lo uni­co, quel­lo del Sas­so Caevoso e Barisano, quel­lo del­la sua Cat­te­drale al cen­tro del­la Civi­ta e delle sue tante chiese rupestri. Scenografia per molti film, lo può diventare anche per la vos­tra fuga roman­ti­ca. Scegli­ete uno dei bou­tique hotel nel­la parte vec­chia, rica­vati nelle grotte. 

Matera Capitale della cultura 2019 - 1 (3)

Spoleto

L’Umbria ha una grande offer­ta di strut­ture immerse nel­la natu­ra e tan­ti borghi curati e pieni di arte da vis­itare. Ha un tur­is­mo di altissi­mo liv­el­lo e sarà dif­fi­cile man­gia­re male. Spo­le­to è senz’altro uno dei miei luoghi prefer­i­ti.

Spo­le­to è la scop­er­ta più bel­la che ho fat­to in Italia […], c’è una tale ric­chez­za di bellezze pres­soché sconosciute, di mon­ti, di val­li, foreste di querce, con­ven­ti, cas­cate!.

Her­man Hesse

Gius­to per con­tes­tu­al­iz­zare cosa vi aspet­ta. Piaz­za del Duo­mo con la Cat­te­drale di San­ta Maria Assun­ta, e la sua scali­na­ta, famoso pal­co di molti even­ti del Fes­ti­val dei due mon­di. Roc­ca Albor­no­ziana con panora­mi sug­ges­tivi, il Ponte delle Tor­ri che unisce la Roc­ca e il Mon­telu­co. La Chiesa di San Sal­va­tore, inseri­ta nel­la lista dei Beni Pat­ri­mo­nio del­l’U­man­ità del­l’UNESCO nel cir­cuito “I Lon­go­b­ar­di in italia: i luoghi del potere”. Da Piaz­za Campel­lo pros­e­gui­te fino al belvedere per un tra­mon­to su cam­panile da bri­v­i­di. Preno­tate un tavo­lo per una cena indi­men­ti­ca­bile da Apol­linare. Sub­lime.

Spoleto

Costiera amalfitana 

Non esiste altro pos­to al mon­do come la Costiera Amal­fi­tana. Impos­si­bile. Sarà per questo che è una delle mete preferite dagli stranieri che ven­gono in vacan­za in Italia. Come dar­gli tor­to. Basterebbe la vista sul mare dalle ter­razze di limoni per gius­ti­fi­care tan­to entu­si­as­mo. Mare. Sole e cul­tura. Un giro nell’incantevole Amal­fi, glo­riosa Repub­bli­ca Mari­nara, con il suo duo­mo e il suo affasci­nante cimitero affac­cia­to sul mare. Posi­tano, con le sue casette col­orate, incon­fondibile pae­sag­gio da car­toli­na. Furore con il suo fior­do, arroc­ca­ta anco­ra più in alto, meno modaio­la ma con dei trekking incan­tevoli. Rav­el­lo e i suoi gia­r­di­ni da togliere il fia­to, le sue ville, Vil­la Rufo­lo e Vil­la Cim­brone, il suo Audi­to­ri­um Oscar Niemey­er, Ele­gan­za, col­ori, pro­fu­mi. C’è da uscire mat­ti in costiera. 

Terme di Saturnia 

Se per il vostro week­end roman­ti­co in Italia cer­cate una gita sem­plice dove poter­vi rilas­sare, ci sono le terme nat­u­rali e gra­tu­ite. Tra le più famose quelle di Sat­ur­nia, conosciute come “Le cas­cate del Muli­no”. Oltre ai famosi sta­bil­i­men­ti e Hotel con spa di lus­so, qui tro­verete le “cas­catelle” nat­u­rali che offrono uno spet­ta­co­lo scenografi­co:  acque sul­furee ter­mali, che han­no sca­v­a­to nat­u­ral­mente la roc­cia di traverti­no for­man­do delle pic­cole piscine ter­raz­zate. Dall’alto, risal­en­do la cas­cate potrete ammi­rare il gio­co di acqua con un panora­ma rigoglioso a fare da sfon­do.

Polignano

Famosa per aver dato i natali a Mimì, Domeni­co Mod­ug­no, Polig­nano ti ruba il cuore con le sue ter­razze a stra­pi­om­bo sul mare “blu dip­in­to di blu”. La vista su Lama Monachile, la sua spi­ag­gia di ciot­toli, famosa per gli adren­a­lin­i­ci tuffi del­la Red Bull Cliff Div­ing. Perde­te­vi nei suoi vicoli bianchi dove riflet­tono i rag­gi del sole. Affac­ciat­e­vi per vedere Grot­ta Palazzese. Pren­dete un caf­fè spe­ciale dal Super Mago del Gelo Mario Cam­panel­la, prepara­to con caf­fè, pan­na e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenu­to da man­dor­le dol­ci tri­tate. Vis­i­tate uno degli spazi espos­i­tivi più bel­li di Italia: la Fon­dazione Museo d’Arte Con­tem­po­ranea Pino Pas­cali, dove ammi­rare l’opera di uno dei più ispi­rati padri dell’arte povera. Andate ad ammi­rare l’Ab­bazia di San Vito a Polig­nano.

Atten­zione, quel­la di San Valenti­no è solo una scusa, è sem­pre il tem­po gius­to per un stac­care la spina e scegliere un week­end roman­ti­co in Italia.
E voi quali luoghi del cuore sug­gerite? Scriv­ete­lo pur nei com­men­ti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.