Tutta colpa del posto: 10 idee per un weekend romantico in Italia

0 Shares
0
0
0

Una piccola guida ai luoghi dell’amore: 10 città incredibili per un weekend romantico in Italia. 10 luoghi che fanno riflettere sulla ricchezza del territorio e del patrimonio artistico italiano.

Napoli

Napoli, dai suoi mille colori, sta vivendo oggi il suo periodo d’oro. Gallerie d’arte che aprono, quartieri che rinascono. Come non potersi innamorare di fronte ad un tramonto da Castel Sant’Elmo, con il Vesuvio sullo sfondo e la città con il dedalo di stradine sotto di voi. Una passeggiata a Posillipo per ammirare la spiaggia del romanzo “L’amica geniale”, proprio dove sorge Palazzo Donn’Anna. Un giro nel cuore di Rione Sanità per condividere il vostro amore e lasciare una pizza sospesa. Un tuffo nella cura del dettaglio del museo Madre. Una sfogliatella al profumo di cannella, da dividere sul treno di ritorno per non far svanire subito il mal di Napoli.

Venezia

Venezia tra le città più belle e romantiche del mondo da sempre. Con i suoi canali, la nebbia che scende verso sera, le sue vedute surreali, è difficile rimanere indifferenti a questa città. Prendete un vaporetto per La Giudecca, andate ad ammirare la laguna vicino al cantiere navale, emozionatevi di fronte ai grandi fotografi ospitati dal museo I tre Oci. Tornate in laguna, fermatevi in uno dei suoi bacheri, prendete due ombre (bicchieri di vino) e qualche cicchetto e andate ad ammirare il tramonto in zona Arsenale o a Piazza San Marco. Scoprite i suoi palazzi meravigliosi come Palazzo Fortuny e il Guggenheim. Lasciatevi trasportare della magia di uno spettacolo al Teatro La Fenice

“Tutti sono convinti che Venezia sia la città ideale per una luna di miele. Niente di più sbagliato! Vivere a Venezia o anche solo visitarla vuol dire innamorarsi di questa città, a tal punto da non lasciare più spazio ad altri amori.”
PEGGY GUGGENHEIM

Rocca Calascio

Una fiaba ambientata nel Duecento. Il cattivo signore di un borgo francese ha trasformato due innamorati in due animali: lui diventa un lupo di notte, lei un falco di giorno. E’ la storia di Ladyhawke, una storia d’amore. Parlando di weekend romantici in Italia, la visita al castello dove sono state girate le scene di questo famoso film diventa una gita meravigliosa. Ebbene si il castello si trova in Italia, precisamente in Abruzzo, a ben 1460 mt, ed è uno dei alti di Europa. Siamo nel Borgo di Rocca Calascio. Da qui con una breve ma faticosa passeggiata potrete ammirare la catena del Parco nazionale del Gran Sasso. Al tramonto vedrete le vette colorarsi di rosa.

Argentario

La Maremma toscana: mare, colline, campagna e tramonti. Un luogo senza tempo dove trovare conforto da qualsiasi ansia. Il profumo della lavanda, le lunghe ombre dei cipressi. Il blu del mare del Monte Argentario, con le sue discese nascoste nella vegetazione i suoi panorami a picco sul mare. Luoghi che hanno visto nascere amori importanti come quello tra Liz Taylor e Richard Burton, nell’esclusivo Club Hotel di Torre Cala Piccola, che negli anni ’60 era la meta più esclusiva d’Europa. Un tuffo nelle acque di Cala Piccola, o nell’insenatura di Cala del Gesso. Un luogo con così tanto autentico fascino che la vostra anima dovrà rispettare.

Boutique Hotel all'Argentario

Valle d’Itria

La parte più affascinante della lunga Puglia è sicuramente la Valle d’Itria. Questa regione abbraccia ben tre province, quella di Brindisi, quella di Bari e quella di Taranto. Una ricchezza storica e culinaria. Distese di ulivi secolari, muretti a secco che contrastano con la terra rossa. Trulli che spuntano nella campagna. Un paesaggio che placa ogni animo. Trovate il vostro angolo di paradiso in una delle masserie nei dintorni di Fasano, oppure cercate un piccolo trullo con camino. In poco tempo potrete raggiungere tanti borghi, oltre Alberobello, visitate Cisternino, Locorotondo, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca, ecc. Poi scendete verso la marina di Ostuni, proseguite in direzione Brindisi e fate una sosta a Torre Guaceto, una delle riserve marine più belle del mondo. E se non è tempo di fare un bagno, noleggiate una bicicletta. 

Valle d'Itria weekend romantico in Italia

Matera

Matera ha saputo valorizzare la sua bellezza intrinseca, affiancando all’offerta turistica una rinascita culturale, grazie al designazione come Capitale Europea della Cultura nel 2019. Una visita dei suoi Sassi e delle sue bellezze, non può che essere un’esperienza irripetibile. Patrimonio dell’Unesco, custodisce uno spettacolo unico, quello del Sasso Caevoso e Barisano, quello della sua Cattedrale al centro della Civita e delle sue tante chiese rupestri. Scenografia per molti film, lo può diventare anche per la vostra fuga romantica. Scegliete uno dei boutique hotel nella parte vecchia, ricavati nelle grotte. 

Matera weekend romantico in Italia

Spoleto

L’Umbria, cuore verde dell’Italia, è il luogo perfetto per poter trascorrere una bellissima vacanza o per viverci. Grazie alla sua natura e la sua arte, l’Umbria è custode di un fascino unico. Una grande offerta di meravigliose strutture, tra relais e casali, immerse nella natura e tanti borghi curati e pieni di storia da visitare. Un offerta turistica di altissimo livello anche nell’offerta eno-gastronomica. Tra le città più belle Spoleto.

Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia […], c’è una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute, di monti, di valli, foreste di querce, conventi, cascate!.

Herman Hesse

Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e la sua scalinata, famoso palco di molti eventi del Festival dei due mondi. Rocca Albornoziana con panorami suggestivi, il Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco. La Chiesa di San Salvatore, inserita nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel circuito “I Longobardi in italia: i luoghi del potere”. Da Piazza Campello proseguite fino al belvedere per un tramonto su campanile da brividi. Prenotate un tavolo per una cena indimenticabile da Apollinare. Sublime.

Costiera amalfitana 

Non esiste altro posto al mondo come la Costiera Amalfitana. Impossibile. Sarà per questo che è una delle mete preferite dagli stranieri che vengono in vacanza in Italia. Basterebbe la vista sul mare dalle terrazze di limoni per giustificare tanto entusiasmo. Mare. Sole e cultura. Un giro nell’incantevole Amalfi, gloriosa Repubblica Marinara, con il suo duomo e il suo affascinante cimitero affacciato sul mare. Positano, con le sue casette colorate, inconfondibile paesaggio da cartolina. Furore con il suo fiordo, arroccata ancora più in alto, meno modaiola ma con dei trekking incantevoli. Ravello e i suoi giardini da togliere il fiato, le sue ville, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, il suo Auditorium progettato dal grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer, Eleganza, colori, profumi. C’è da uscire matti in costiera. 

Costiera Amalfitana weekend romantico in Italia

Lago di Resia

Una storia drammatica, un tempo simbolo di un destino ineluttabile, oggi Resia e il suo lago sono un luogo romantico, ma anche di sport e di svago. Una gita al lago per fuggire dall’irrequietezza è il miglior weekend romantico in Italia da regalarsi. La vista sul lago, con il profilo del re Ortles che si specchia nelle acque e nei vostri occhi è qualcosa che scalda gli animi. Il fruscio del vento, le passeggiate intorno al lago e al campanile, sono un esercizio di meditazione. La vista da Pian dei Morti con le criniere dei cavalli al vento sul lago di Resia e il vicino Lago di San Valentino vi sembrerà infinita. Regalatevi un soggiorno nei residence di design Residence Lex, con i balconcini vista lago, dove poter stappare un Riesling Falkenstein della Val Venosta.

Lago di Resia gita romantica

Polignano

Famosa per aver dato i natali a Mimì, Domenico Modugno, Polignano ti ruba il cuore con le sue terrazze a strapiombo sul mare “blu dipinto di blu”. La vista su Lama Monachile, la sua spiaggia di ciottoli, famosa per gli adrenalinici tuffi della Red Bull Cliff Diving. Perdetevi nei suoi vicoli bianchi dove riflettono i raggi del sole. Affacciatevi per vedere Grotta Palazzese. Prendete un caffè speciale dal Super Mago del Gelo Mario Campanella, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate. Visitate uno degli spazi espositivi più belli di Italia: la Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, dove ammirare l’opera di uno dei più ispirati padri dell’arte povera. Andate ad ammirare l’Abbazia di San Vito a Polignano.

San Vito a Polignano weekend romantico in Italia

 

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like