Weekend romantico in Italia. 10 idee di viaggio

Weekend romantico in Italia

Per voi che festeggiate San Valentino, perché è una bella scusa per scappare via da tutti, ho raccolto 10 idee di viaggio per un weekend romantico in Italia. Ovviamente sono tutte mete dove potrete rilassarvi, potrete immergervi nella natura o abbuffarvi di arte. Mare, montagna, campagna, città. 10 luoghi che fanno riflettere sulla ricchezza del territorio e del patrimonio artistico italiano. Quando per vedere e “vivere” tanto non serve andare oltreoceano. 

Napoli

Nella mia lista non poteva mancare una delle città più belle, romantiche e interessanti di Italia. Napoli, dai suo mille colori, sta vivendo oggi il suo periodo d’oro. Gallerie d’arte che aprono, quartieri che rinascono. Come non potersi innamorare di fronte ad un tramonto da Castel Sant’Elmo, con il Vesuvio sullo sfondo e la città con il dedalo di stradine sotto di voi. Una passeggiata a Posillipo per ammirare la spiaggia del romanzo “L’amica geniale”, proprio dove sorge Palazzo Donn’Anna. Un giro nel cuore di Rione Sanità per condividere il vostro amore e lasciare una pizza sospesa. Un tuffo nella cura del dettaglio del museo Madre. Una sfogliatella sul treno di ritorno per non far svanire subito il mal di Napoli

Venezia

Venezia non ha bisogno di presentazioni quando si parla di città romantiche. Con i suoi canali, la nebbia che scende verso sera, le sue vedute surreali, è difficile rimanere indifferenti a questa città. Prendete un vaporetto per La Giudecca, andate ad ammirare la laguna vicino al cantiere navale, emozionatevi di fronte ai grandi fotografi ospitati dal museo I tre Oci. Tornate in laguna, fermatevi in uno dei suoi bacheri, prendete due ombre (bicchieri di vino) e qualche cicchetto e andate ad ammirare il tramonto in zona Arsenale o nella classica Piazza San Marco. Scoprite i suoi palazzi meravigliosi come Palazzo Fortuny e il Guggenheim. Fate una pazzia da innamorati e comprare un biglietto per il Teatro La Fenice

Rocca Calascio

Tutti, ma proprio tutti, anche chi non lo ammette, ha visto una volta nella vita Ladyhawke. Una fiaba ambientata nel Duecento. Il cattivo signore di un borgo francese ha trasformato due innamorati in due animali: lui diventa un lupo di notte, lei un falco di giorno. Parlando di weekend romantici in Italia, la visita al castello dove sono state girate le scene di questo famoso film diventa una gita meravigliosa. Ebbene si il castello si trova in Italia, precisamente in Abruzzo, a ben 1460 mt, ed è uno dei alti di Europa. Siamo nel Borgo di Rocca Calascio. Da qui con una breve ma faticosa passeggiata potrete ammirare la catena del Parco nazionale del Gran Sasso. Al tramonto vedrete le vette colorarsi di rosa. Romanticismo assicurato.

Ortisei

Le Dolomiti sono sempre un’ottima meta per un weekend. Che sia per sciare in inverno, per fare trekking in estate, oppure per passare un weekend romantico tra chalet, passeggiate e buon cibo. Ad Ortisei potete fare tutto questo. A poca distanza da Bolzano vi aspetta un paesino caratteristico, con una bella piazza, e con le montagne più belle per sciare. Potete unire quindi sport, natura e relax. Una cena al Tubladel, una salita in cabinovia sul Seceda. Una gita a QC Terme a Pozza di Fassa, inserito perfettamente nel paesaggio circostante, è un mix incredibile di tranquillità e armonia dei sensi.  

Valle d’Itria

Tutti conoscono il Salento, ma per me la parte più affascinante della lunga Puglia è sicuramente la Valle d’Itria. Questa regione abbraccia ben tre province, quella di Brindisi, quella di Bari e quella di Taranto. Una ricchezza storica e culinaria. Distese di ulivi secolari, muretti a secco che contrastano con la terra rossa. Trulli che spuntano nella campagna. Un paesaggio che placa ogni animo. Trovate il vostro angolo di paradiso in una delle masserie nei dintorni di Fasano, oppure cercate un piccolo trullo con camino. In poco tempo potrete raggiungere tanti borghi, oltre Alberobello, visitate Cisternino, Locorotondo, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca, ecc. Si ma il mare? Scendete verso la marina di Ostuni, proseguite in direzione Brindisi e fate una sosta a Torre Guaceto, una delle riserve marine più belle del mondo. E se non è tempo di fare un bagno, noleggiate una bicicletta. 

Matera

Città europea della cultura per il 2019, Matera ha saputo valorizzare la sua bellezza intrinseca, affiancando una programmazione di eventi eccezionale. Una visita dei suoi Sassi e delle sue bellezze, non può che essere un’esperienza irripetibile. Patrimonio dell’Unesco, custodisce uno spettacolo unico, quello del Sasso Caevoso e Barisano, quello della sua Cattedrale al centro della Civita e delle sue tante chiese rupestri. Scenografia per molti film, lo può diventare anche per la vostra fuga romantica. Scegliete uno dei boutique hotel nella parte vecchia, ricavati nelle grotte. 

Matera Capitale della cultura 2019 - 1 (3)

Spoleto

L’Umbria ha una grande offerta di strutture immerse nella natura e tanti borghi curati e pieni di arte da visitare. Ha un turismo di altissimo livello e sarà difficile mangiare male. Spoleto è senz’altro uno dei miei luoghi preferiti.

Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia […], c’è una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute, di monti, di valli, foreste di querce, conventi, cascate!.

Herman Hesse

Giusto per contestualizzare cosa vi aspetta. Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e la sua scalinata, famoso palco di molti eventi del Festival dei due mondi. Rocca Albornoziana con panorami suggestivi, il Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco. La Chiesa di San Salvatore, inserita nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel circuito “I Longobardi in italia: i luoghi del potere”. Da Piazza Campello proseguite fino al belvedere per un tramonto su campanile da brividi. Prenotate un tavolo per una cena indimenticabile da Apollinare. Sublime.

Spoleto

Costiera amalfitana 

Non esiste altro posto al mondo come la Costiera Amalfitana. Impossibile. Sarà per questo che è una delle mete preferite dagli stranieri che vengono in vacanza in Italia. Come dargli torto. Basterebbe la vista sul mare dalle terrazze di limoni per giustificare tanto entusiasmo. Mare. Sole e cultura. Un giro nell’incantevole Amalfi, gloriosa Repubblica Marinara, con il suo duomo e il suo affascinante cimitero affacciato sul mare. Positano, con le sue casette colorate, inconfondibile paesaggio da cartolina. Furore con il suo fiordo, arroccata ancora più in alto, meno modaiola ma con dei trekking incantevoli. Ravello e i suoi giardini da togliere il fiato, le sue ville, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, il suo Auditorium Oscar Niemeyer, Eleganza, colori, profumi. C’è da uscire matti in costiera. 

Terme di Saturnia 

Se per il vostro weekend romantico in Italia cercate una gita semplice dove potervi rilassare, ci sono le terme naturali e gratuite. Tra le più famose quelle di Saturnia, conosciute come “Le cascate del Mulino”. Oltre ai famosi stabilimenti e Hotel con spa di lusso, qui troverete le “cascatelle” naturali che offrono uno spettacolo scenografico:  acque sulfuree termali, che hanno scavato naturalmente la roccia di travertino formando delle piccole piscine terrazzate. Dall’alto, risalendo la cascate potrete ammirare il gioco di acqua con un panorama rigoglioso a fare da sfondo.

Polignano

Famosa per aver dato i natali a Mimì, Domenico Modugno, Polignano ti ruba il cuore con le sue terrazze a strapiombo sul mare “blu dipinto di blu”. La vista su Lama Monachile, la sua spiaggia di ciottoli, famosa per gli adrenalinici tuffi della Red Bull Cliff Diving. Perdetevi nei suoi vicoli bianchi dove riflettono i raggi del sole. Affacciatevi per vedere Grotta Palazzese. Prendete un caffè speciale dal Super Mago del Gelo Mario Campanella, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate. Visitate uno degli spazi espositivi più belli di Italia: la Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, dove ammirare l’opera di uno dei più ispirati padri dell’arte povera. Andate ad ammirare l’Abbazia di San Vito a Polignano.

Attenzione, quella di San Valentino è solo una scusa, è sempre il tempo giusto per un staccare la spina e scegliere un weekend romantico in Italia.
E voi quali luoghi del cuore suggerite? Scrivetelo pur nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *