Viaggio on the road negli USA: il vertiginoso Horseshoe Bend

0 Shares
0
0
0

Durante un viaggio negli USA potete ammirare una natura imponente, alcune tra le attrazioni naturali più belle del mondo, a partire dal Parco Nazionale di Yellowstone, ad altri parchi naturali come Bryce Canyon, Grand Canyon, Antelope Canyon. Ma se c’è una cosa che veramente lascia senza fiato è l’Horseshoe Bend, un capolavoro della natura, che sembra scolpito da mani sapienti nel tempo e che non dovete assolutamente perdere nel vostro viaggio on the road in Arizona.

Stranamente non tutte le guide turistiche lo riportano, ma nel vostro soggiorno nella zona di Page, una piccola ma strategica cittadina in Arizona da cui potrete raggiungere facilmente molte attrazioni della West Coast,  oltre ad ammirare le acque cristalline del Lake Powell e la luce che filtra tra le rocce di Antelope Canyon, dove assolutamente fermarvi, possibilmente prima del tramonto, all’Horseshoe Bend e guardare estasiati il Colorado River che lo circonda donandogli la forma di un ferro di cavallo (da qui il suo nome).

L’Horseshoe Bend si trova a 10 minuti da Page nella direzione opposta a quella di Antelope Canyon. Basta impostare il navigatore e arriverete con facilità, la piccola deviazione di trova sulla Highway 89. Attenzione però perché se pensate di riuscire a vederlo dalla strada non è così. A rendere ancora più magica la visita è il fatto di dover percorrere un tratto a piedi, dove troverete dei pannelli informativi sulla storia geologica, per poi ritrovarsi all’improvviso di fronte ad uno strapiombo di oltre 300 metri.

Horseshoe Bend

Anche il più impavido e chi non soffre di vertigini proverà un brivido lungo la schiena cercando di guardare in basso dal punto panoramico, Non ci sono protezioni, nessuna recinzione. La roccia è infatti friabile e, come anche indicato dalla segnaletica, alcune punte che oggi vedete potrebbero non esserci più nel futuro perché crollate.

Attendete il tramonto e godetevi i riflessi del sole sull’Horseshoe Bend, uno spettacolo che per quanto intenso vi sembrerà irreale.

Visitate anche la Glen Canyon Dam, una delle dighe più grandi (e anche dibattute) degli Stati Uniti, alta ben 220 metri e lunga 480 mt. Veramente impressionante. Potete percorrere il ponte pedonale ed ammirare il panorama o dalle terrazze o dalle pareti di vetro. Nel caso foste curiosi di conoscere la storia e il funzionamento c’è a possibilità di fare delle visite guidate.

Glen Canyon Dam

Glen Canyon Dam

Qui trovate alcune informazioni utili http://www.glencanyonnha.org  

0 Shares
2 comments
    1. Grazie ragazzi! Devo dire che man mano che si percorre il sentiero l’aspettativa cresce ma mai avrei pensato di vedere uno spettacolo del genere. E poi se siete fortunati nella prima parte del percorso si incontrano le tipiche lepri dell’Arizona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like