Le Montagne Rocciose Canadesi, un viaggio epico da Banff a Jasper

0 Shares
0
0
0

In Alberta, l’anima del viaggio scorre tra le vette e si riflette nei laghi, tra un fuoco acceso in riva al fiume e il vento che sussurra tra gli alberi. Esplorare le Montagne Rocciose Canadesi è vivere l’essenza incontaminata del Canada. 

Le Montagne Rocciose Canadesi si estendono per oltre 1000 miglia tra le province dell’Alberta e della British Columbia. Con una storia radicata nella maestosità delle sue terre, nella ricca cultura indigena e nel fervore dell’epoca della corsa all’oro, questa regione offre un viaggio che regala emozioni epiche e senza tempo. Che si parta da Calgary, una città culturalmente vibrante, o da Edmonton, la capitale dell’Alberta, il percorso attraverso i due grandi parchi nazionali è un’esperienza straordinaria. Lungo l’Icefields Parkway, la celebre autostrada a doppia corsia che attraversa il Continental Divide e collega il Parco Nazionale di Banff a Jasper, le possibilità di escursioni sono infinite.

Montagne Rocciose Canadesi
Alci Maligne Lake Jasper
Pyramide Lake Jasper

Parco Nazional di Banff

Il più celebre e frequentato, nonché il primo parco nazionale del Canada dal 1885, Banff è il custode di due dei laghi più iconici al mondo: Lake Louise e Lake Moraine. Scegliere il momento in cui le maestose montagne si riflettono come narcisi nelle acque turchesi dei laghi diventa un atto di poesia visiva nel corso del viaggio.

Lake Louise 

Riuscire a godere della bellezza del luogo diventa un grande esercizio di meditazione tra la folla. Arrivare prima dell’alba permette di ammirare le cime del Monte Victoria e del Monte Fairview, che cingono il lago, colorarsi di rosa, creando uno scenario da sogno. Da Lake Louise partono due trekking di diversa difficoltà. Il primo è un’immersione negli splendidi sentieri nel bosco e porta, in 2.3 km di percorso, alla  Saint Agnese Tea House, che offre oltre 100 tè, dolci e panini, di pane d’avena fatto in casa. Con qualche km in più si raggiunge il Big Beehive per ammirare il panorama dall’alto. Il secondo trekking è lungo nove miglia e percorre il sentiero Plain of Six Glaciers fino al ghiacciaio.

Lake Moraine

Per salvaguardare la fragilità dell’ambiente ed evitare impatti negativi sull’ecosistema circostante, l’accesso a questo lago è regolato tramite navetta. Una passeggiata lungo le sue rive, con la maestosità del Monte Temple che domina costantemente, trasporta i visitatori in un dipinto vivente. Per una vista panoramica del lago dall’alto, è possibile seguire il breve sentiero Rockpile. Da qui partono altri due trekking scenografici, il Larch Valley e Sentinel Pass, più impegnativo, e il sentiero che porta ai Consolation lakes. 

Emerald Lake, un passaggio in British Columbia

A breve distanza da Lake Louise, oltre il confine con la British Columbia, si apre il Parco Nazionale di Yoho, un’ode alla bellezza selvaggia delle Montagne Rocciose Canadesi. È qui che ha casa un altro lago iconico del Canada: l’Emerald Lake, le cui acque smeraldo sono circondate da imponenti montagne e da una foresta di conifere lussureggiante. La strada per arrivarci passa per l’incantevole Natural Bridge, un ponte naturale formato da una massiccia roccia che sovrasta il fiume Kicking Horse, plasmato nel tempo dall’erosione delle acque. Non lontano, si possono ammriare le maestose cascate Takakkaw, tra le più alte del Canada.

Emerald Lake Montagne Rocciose Canadesi
Emerald Lake
Emerald Lake, Yoho National Park
Emerald Lake
Natural Bridge British Columbia

I Vermilion Lakes, un insieme di laghi situati a nord-ovest di Banff, sono celebri per le spettacolari vedute sul Monte Rundle. Per immergersi nell’atmosfera avvolgente che regala la natura del Parco Nazionale di Banff, vale la pena alloggiare in uno chalet nel bosco. Accendete un braciere lungo il fiume e godete di un cielo di pieno di stelle. Alternativamente la vivace cittadina di Canmore, con la pazzesca vista sulle Three Sisters, offre un soggiorno comodo e rilassante, lontano dalla frenesia più commerciale e caotica di Banff. 

Vermilion Lakes, Banff National Park
Vermilion Lakes
Montagne Rocciose Canadesi
Baker Creek Lake Lousie
Firepirts Alberta
Cabin Parco Nazionale di Banff

Icefields Parkway, un nastro d’asfalto che svela panorami mozzafiato

Percorrere questa strada fino a Jasper è un viaggio che merita di essere fatto. Ogni curva svela una bellezza senza tempo: fiumi impetuosi, imponenti ghiacciai e foreste millenarie si alternano lungo questo leggendario percorso. Lungo la strada, diverse sono le fermate obbligate per catturare appieno la magnificenza del paesaggio.

Bow Lake

Il lago offre uno spettacolo stupefacente con le maestose montagne circostanti e il ghiacciaio Crowfoot che si specchia nelle sue acque cristalline. Il caratteristico rifugio storico Num-Ti-Jah, con il suo tetto rosso scarlatto, si apre su una vista senza limiti.

Bow Lake Montage rocciose
Bow Lake Alberta
Peyto Lake

Dipinto d’azzurro intenso, trae la sua magia dalla presenza di rocce triturate, note come farina di roccia trasportata dai ghiacciai. Una forma di lupo, scolpita dal tempo, si svela al Bow Summit Lookout. Un breve cammino, e la vista mozzafiato si apre sul lago e gli abbaglianti ghiacciai.

Parker Ridge

Questo trekking si trova lungo l’Icefields Parkway. Dalla sua sommità, gli escursionisti sono premiati con panorami mozzafiato che abbracciano il ghiacciaio Saskatchewan e il ghiacciaio Dome. La vastità e la bellezza di questa regione si svelano da questa prospettiva elevata.

Ghiacciaio Athabasca

Uno dei ghiacciai più facilmente raggiungibili e amati, posizionato in prossimità dell’Icefields Parkway. Numerosi sentieri offrono la possibilità di ammirare il ghiacciaio fino alla sua base.

Peyto Lake Montagne Rocciose Canadesi
Peyto Lake
Ghiacciaio Athabasca
Ghiacciaio Athabasca
Parker Ridge Alberta
Parker Ridge
Icefields Parkway Canada

Jasper, l’anima più pura delle Montagne Rocciose Canadesi

Il Parco Nazionale di Jasper è un vero santuario per la fauna selvatica, con orsi, alci e cervi che solcano le foreste. Una volta giunti qui, la sua bellezza diventa una necessità. Patrimonio Mondiale Unesco, Jasper è la seconda Dark Sky Preserve più grande del mondo. Un’oasi del buio dove l’oscurità del cielo è considerata una risorsa naturale da proteggere. Il cielo qui si apre ad un mare di stelle, permettendo una connessione unica con l’universo. Meta per gli appassionati di astronomia, ospita il Jasper Dark Sky Festival, un affascinante evento che offre esperienze uniche di osservazione delle stelle, conferenze astronomiche e eventi culturali legati all’oscurità del cielo.

Dark Sky Preserve Jasper
Pyramid Lake and Island

È questo è il posto da scegliere per visitate il parco. Un luogo suggestivo e tranquillo dall’atmosfera montana, dove la natura si svela in tutta la sua grandiosità. Il lago prende il nome dalla Pyramid Mountain, una maestosa cima montuosa che si specchia nelle sue acque cristalline. Un luogo unico per attività come la pesca, il kayak e l’escursionismo. Pyramid Island, una piccola isola nel lago raggiungibile a piedi, è un luogo di fascino e di mistero. 

Pyramide Lake Jasper
Pyramid Island Jasper
Medicine Lake

Un lago dalle caratteristiche uniche, con la capacità di scomparire durante le siccità, la sua mutevolezza stagionale e la bellezza naturale lo rendono una tappa imperdibile nell’esplorazione delle Montagne Rocciose.

Maligne Lake

L’escursione più iconica. Non solo per la bellezza del suo lago, ma per i suoi percorsi, come il facile Moose Loop, che permette di immergersi nei boschi e contemplare la natura. Chiamato così perché casa dell’alce, è molto probabile un avvistamento nella stagione autunnale. Celebre è la Spirit Island che emerge nel mezzo del lago come una visione incantata. Un’esperienza emozionante è rappresentata dal Maligne Canyon, dove passerelle costruite lungo il canyon offrono la possibilità di esplorare la bellezza della sua gola, ilattraverso le sue spettacolari cascate.

Medicine Lake
Medicine Lake
Alci Medicine Lake Jasper
Medicine Lake
Maligne Lake Jasper
Maligne Lake
Maligne Lake Montagne Rocciose Canadesi
Malinge Lake Jasper

Kananaskis Country e l’Anima di Calgary

Meta meno battuta e per questo straordinariamente priva di folla, la Kananaskis Country, si trova a poca distanza da Calgary. Colline ondulate e torrenti impetuosi che scorrono tra foreste di pioppi, pini e abeti. Creste di calcare affilate come lame e cime frastagliate che custodiscono ghiacciai e laghi alpini di un blu zaffiro. Uno dei trekking più panoramici dell’Alberta, il Tent Ridge, famoso per essere molto sfidante e per la bellezza scenica. A poca distanza dall’inizio del trekking uno degli hotel più belli e nascosti di tutto il Canada, il Mount Engadine Lodge. Uno chalet, dove fermarsi per l’Afternoon Tea.

Mount Engadine
Calgary, città vivace dell’Alberta

Calgary è un mix eclettico di cultura, architettura e natura. Musei di arte contemporanea, come la Contemporary Calgary e la Esker Foundation. Opere di architettura incredibili come la Calgary Central Library, progettato da Snøhetta, uno studio di architettura norvegese. È considerata una delle biblioteche più innovative e architettonicamente interessanti al mondo. Il celebre ponte di Calatrava, il Peace Bridge, è un’icona architettonica che attraversa il fiume Bow, mentre il Prince’s Island Park offre un’oasi di verde nel cuore della città. Il quartiere di Inglewood aggiunge un tocco bohémien con le sue boutique alla moda, le gallerie d’arte e le caffetterie, rendendo Calgary una destinazione dinamica e culturalmente ricca. Tappa obbligata alla Fair’s Fair (For Book Lovers), con una selezione unica di libri usati e nuovi, magazine e riviste, una destinazione popolare per gli amanti della lettura. Interessanti anche le proposte culinarie, tra cui Rain Dog Bar, una birreria gourmet, che trae ispirazione da ingredienti e ricette delle regioni oltre il 49° parallelo, offrendo piatti provenienti dai luoghi della migliore produzione birraria, accompagnati da birre selezionate tra le eccellenze del settore. Merita una stella.

Le Montagne Rocciose Canadesi sono un inno alla vita, una sinfonia di colori e suoni che rapisce i sensi. In questo paradiso naturale, ogni stagione racconta una storia diversa. L’estate, con i prati fioriti e i laghi che offrono riflessi caleidoscopici. L’autunno, quando le foreste si tingono di sfumature dorate. L’inverno porta con sé un manto di neve scintillante, trasformando la regione in un paese delle meraviglie. Ogni visitatore diventa un esploratore.

Montagne Rocciose Canadesi

Indirizzi consigliati

Soggiorno

Pyramide Lake Lodge, Jasper | Baker creek by Basecamp, Banff | Mount Engadine Lodge, Kananaskis

Cibo

Aalto Restaurant, Pyramid Lake | Rain Dog, Calgary | River Cafè, Calgary | Laggan’s bakery, Lake Louise | Tea Afternoon Mount Engadine, Kananaskis | Rusticana Grocery, Canmore | Market Bistrot, Canmore | Rhythm & Howl, Canmore. 

Negozi

Stonewaters Design, Canmore | Rocky Mountain Soap Company, Canmore | Fair’s Fair Books, Calgary

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like