Il boutique hotel a La Morra, balcone delle Langhe, UVE

1 Shares
1
0
0

Dolcemente si alza dalle colline la nebbia del primo mattino, lasciando filtrare lentamente i raggi del sole sulla valle. La luce risveglia con il suo calore i filari di vigneti, i rigogliosi noccioleti, colorando la terra d’autunno, una tela dipinta. Dal Belvedere la vista arriva lontana, dalle Alpi Ligure fino all’astigiano. UVE, il boutique hotel a La Morra, nel cuore delle Langhe,  si trova nel suo centro storico, al cospetto della Chiesa di San Sebastiano e lungo la stradina che porta proprio al suo Belvedere.

Boutique Hotel a La Morra

La Morra, il borgo del Barolo

La Bassa Langa custodisce suggestivi paesaggi e borghi bellissimi, lungo un sentiero che si snoda tra i vigneti, i cru più rinomati e storici del Barolo, passando per cappelle, ciabot, ex conventi, alberi secolari, cantine. L’autunno con i suoi colori è la stagione perfetta per respirarne la poesia, scoprire i suoi volti e per vivere un’esperienza enogastronomica piena, intensa. Dal sapore del tartufo bianco d’Alba, al profumo del vino, alla dolcezza della nocciola trilobata, marchio IGP. La nocciola è una gemma delicata, compagna nella giornata. E’ servita a colazione, è utilizzata per la preparazione di piatti e per i dolci. Si può accompagnare ad un calice di vino.

La Morra è un piccolo borgo che conta poco più di 2000 abitanti, adagiato su di una collina, ad oltre cinquecento metri d’altitudine. E’ sopratutto simbolo di bellezza paesaggistica, con piazza Castello che offre uno dei punti più panoramici di tutta la Bassa Langa: il belvedere, detto anche balcone delle Langhe. La settecentesca torre campanaria, alta circa 30 metri, è riconoscibile da lontano, e spicca dalla sua collina. Una bellissima vista del paese si ha dalla cappella della Madonna delle Grazie. La piccola chiesa non consacrata e oggi opera contemporanea con l’intervento degli artisti LeWitt e Tremlett, fu voluta dalla famiglia Ceretto ad inizio Novecento, per dare riparo ai contadini in caso di improvvisi temporali. 

La Morra vista paese
Cappella del Barolo Sol Lewitt
La Morra
La Morra
La Morra

In ogni via del paese oggi ci sono locande tipiche e cantine, tra cui la Cantina Comunale, enoteca che riunisce i viticoltori di La Morra e i tanti locali, custodi della cucina tipica di Langa. Tra le cantine, edifici di pregio come la chiesa parrocchiale di San Martino con la sua imponente facciata barocca. A La Morra si trova anche  il Cedro centenario del Libano, nella terra della cantina della famiglia Cordero di Montezemolo. 

Piazza Castello La Morra
La Morra

UVE il boutique hotel a La Morra

UVE si trova nel cuore di questo meraviglioso borgo, nel suo centro storico, su Via Umberto I, la lunga strada che conduce a Piazza Castello con il suo Belvedere. Un edificio storico, dalle origini antiche, un ex convento. Oggi riconvertito in boutique hotel, ha uno stile ricercato e contemporaneo, arredi originali e un’atmosfera calda, donata dal design degli interni, la cura dei particolari e l’accoglienza riservata agli ospiti. Un luogo e un’atmosfera intima. Varcata la sua porta antica, si accede in un piccolo cortile con il pozzo, la terrazza e le sue piante. 

Via Umberto La Morra
La Morra Hotel UVE

Le camere

Otto camere, dedicate ai famosi vini delle Langhe e al territorio. Tutte diverse e caratterizzate da elementi unici, realizzati da artigiani locali e dall’artista Cristina Pas. Linee pulite, ma calde. Punti luce studiati e ricercati, impianti di alta tecnologia, docking station per accompagnare un buon calice di vino, che non mancherà nella propria dimora. Arredi di qualità dei migliori brand italiani. Cataloghi d’arte e di fotografia. L’arte, nelle sue diverse forme, vive nei vari ambienti per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. Il desiderio, perfettamente esaudito è quello di far ritrovare agli ospiti tutto ciò che gli appartiene nel quotidiano, in un contesto speciale.

boutique hotel a La Morra
boutique hotel a La Morra

Nella Camera De Luxe, che porta il nome del vino Barbera, un’elegante decorazione del grappolo d’uva, realizzata con centrini recuperati, un richiamo al passato, alle antiche tradizioni che oggi hanno saputo rinnovarsi. Un grande e comodo letto, un grande bagno con prodotti di qualità. Dalle finestre un affaccio sulle cime innevate e sulla vita del paese. Un piccolo angolo caffè e deliziosi dolci e nocciole di benvenuto. 

boutique hotel a La Morra
boutique hotel a La Morra
Uve Hotel La Morra, Cristina Pas
La Morra Hotel UVE

UVE Wine Bar & Restaurant

All’interno di UVE, boutique hotel a La Morra, trova spazio il gusto, con l’annesso Wine Bar e il Ristorante.

UVE Wine Bar è il posto ideale dove farsi guidare per provare le diverse etichette dei migliori vini delle Langhe, tra bollicine, vini bianchi e rossi. E per degustare formaggi artigianali, prosciutti e salumi di alta qualità, specialità dolci e salate della tradizione. 

E’ qui che inizia la giornata con una deliziosa colazione da assaporare nel cortile, in estate e in primavera, accarezzati dal sole. Dolce e salato, con prodotti freschi e di qualità selezionati e preparati con cura.

UVE Restaurant è un tributo alla cucina delle Langhe, corposa, saporita e legata ai prodotti della terra. Lo chef propone ricette della tradizione, come i tajarin, il vitello tonnato, le carni, con uno sguardo al futuro. Una classicità contemporanea. Una sperimentazione rispettosa. L’ambiente è elegante e raffinato, ma al contempo rilassato. Il personale giovane e professionale, accompagna e guida gli ospiti nel ricco percorso enogastronomico.  

La Morra Hotel UVE
UVE Wine BAr & Restaurant
UVE Wine BAr & Restaurant

Le esperienze proposte da UVE boutique hotel La Morra 

Uno dei modi più romantici per visitare il territorio delle Langhe è in sella ad una bici, lungo i percorsi ciclabili che si snodano tra la campagna sferzata dal vento e illuminata dal sole. UVE per i suoi ospiti mette a disposizione il noleggio della nuova bike Elettra, a pedalata assistita. Per gli amanti del tartufo è possibile vivere l’esperienza della “Caccia al tartufo” grazie alla collaborazione con i migliori “Trifulao” del luogo.  Massaggi e trattamenti benessere direttamente in camera. Equitazione, lezioni di cucina.

Da Uve La Morra si ritrova la straordinarietà e l’unicità di un territorio che stupisce in ogni stagione dell’anno.


Articolo realizzato in collaborazione con UVE Hotel La Morra

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like