Dormire nel nulla, in un hotel di design in Islanda

0 Shares
0
0
0

I viaggiatori visitano il sud dell’Islanda per realizzare tutti i loro sogni islandesi. Formidabili ghiacciai, suggestive spiagge di sabbia nera, un’infinità di panorami da ammirare. Da ammirare direttamente dalla finestra di un hotel di design in Islanda, immersi nel silenzio della natura.

Islanda, terra di ghiaccio e di fuoco

Un viaggio in Islanda, terra di ghiaccio e di fuoco, è contemplazione della natura, è un viaggio on the road in luoghi remoti, dove per chilometri e chilometri le uniche presenze saranno i fiabeschi cavalli islandesi e le simpatiche Íslensk Sauðfé og Forystufé, le famose pecore dalla lana pregiata. Qui viviono circa 331.000 persone in soli 103.001 km², la maggior parte tra ReykjavíkAkureyri.  Il resto di questa magnifica isola è solo natura.

Questo la rende una terra incontaminata e con un numero esiguo di posti per dormire, da dover prenotare con largo anticipo per agevolare le tappe del percorso di viaggio. Sempre se non si decide di intraprendere un’avventura a bordo di un van, un camper o delle jeep attrezzate per dormire.

In Islanda si può dormire in guesthouse, fattorie, hotel di design, ostelli. Fatta eccezione per gli hotel, la maggior parte delle sistemazioni prevede il bagno in comune che qui è una consuetudine. Alcune guesthouse, in islandese gistiheimilio, propongono anche la sistemazione in sacco a pelo o la sistemazione senza lenzuola (dovrete portale voi). Nelle case, nelle guesthouse, negli ostelli, nelle fattorie troverete quasi sempre una cucina. In tal caso chiedete il servizio di sleeping bag accommodation with cooking facilities. Il contatto con la natura, il luogo, i locali qui è lo spirito del viaggio.

Ma l’Islanda, come il resto delle capitali dell’Europa del Nord guarda anche al design e all’architettura. La stupefacenteHarpa Concert Hall and Conference Center a Reykiavík lo testimonia. La vetrata, frutto di una figura geometrica sviluppata dall’architetto islandese Einar Thorsteinn, è stata progettata per ricordare un caleidoscopio. 

Il Fosshotel Glacier Lagoon, l’hotel di design in Islanda dove poter dormire nel nulla

Ne sud dell’Islanda, a 29km dallo Skaftafell National Park e a poca distanza dalla magnifica Jökulsárlón Glacier Lagoon, nella località di  Hnappavellir, si trova il Fosshotel Glacier Lagoon, un fantastico hotel di design in Islanda. Un nuovissimo hotel 4 stelle con un ristorante interno. L’impatto che si ha arrivando è stranissimo, nel mezzo del verde delle montagne appare un complesso nero, che sembra fatto di lava.

Fosshotel Glacier Lagoon Islanda

Lasciata l’auto, non appena varcata la porta dell’hotel, la hall da subito rivelerà la ricercatezza nel design e nell’organizzazione dell’arredo. Soffitti altissimi, lampadari imponenti, pochi pezzi in stile nordico ma mai banali, sistemati perfettamente per creare delle perfette aree di relax.

hall fosshotel glacier islanda

Le stanze vista oceano

Nell’hotel e nelle camere bigliettini ricordano i diversi film girati in questa splendida isola.  Dal fantastico film di Ben Stiller “I sogni segreti di Walter Mitter”, un viaggio poetico nella storia di LIFE, girato in tutta l’isola, tra cui la magica cittadina sui fiordi SEYÐISFJÖRÐUR.

La stanza dedicata a Interstellar è spaziosa e luminosa. Design contemporaneo, soffitti alti e grandi finestre che incorniciano il paesaggio che circonda l’edificio. Tessuti folk i cui colori risaltano sul nero, chiaro richiamo alla terra lavica.

 

Il ristorante presenta una cucina islandese moderna con un’attenzione ai prodotti locali. Come le camera e il resto dell’hotel anche la zona ristorante è caratterizzata da un design moderno e dea una vista sull’oceano mozzafiato. Il menù propone un viaggio gastronomico unico nel suo genere. La cucina si ispira alla natura islandese che circonda l’hotel, e punta sulla creatività, offrendo una cucina fusion islandese. La mattina una colazione varia e abbondante, per gli amanti del salato e del dolce. Bizzarro trovare l’anguria a colazione in Islanda.

Fosshotel Galcier Islanda- breakfast - 1

Fosshotel Glacier Lagoon
Hnappavellir, 785 Öræfi
Tel.+354 514 8300
Email: [email protected]

Un bellissimo video del Fosshotel Glacier Lagoon in Islanda conduce con l’immaginazione in questo luogo remoto e incantato.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like