Dormire in un trullo ad Ostuni, Trulli Le Icone

Dormire in un trullo ad Ostuni in Puglia

C’è un tratto della Puglia che amo più di tutti, quello centrale, detto anche “Alto Salento”, con la sua fantastica costa da un lato e la magica Valle D’Itria dall’altro, ed è qui che consiglio di fermarsi, scegliendo di dormire in un trullo ad Ostuni. 

Trulli le Icone Relais i coni

Ostuni, la città bianca per eccellenza, l’unica tra le città della Valle d’Itria con affaccio sul mare, la sua Marina di Ostuni. Ostuni che tanto ricorda una città del Marocco, con la sua kasbah, il suo centro storico di calce bianca che di giorno riflette una luce  abbagliante. La sua splendida Cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi di estrema bellezza, si impone sulla distesa di terra rossa ed ulivi, querce e lecci, fino al mare.

Un mare bellissimo con i suoi 17 chilometri di costa e spiagge Bandiera Blu. Con solo circa 15 minuti potrete visitare il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, che va da Torre Canne a Torre San Leonardo, e proseguire lungo la costa tra le calette di Costa Merlata fina ad arrivare alla Riserva Naturale di Torre Guaceto.

Ma oltre al mare la bellezza di questa terra è custodita dalla sua campagna, con gli ulivi secolari, i muretti a secco e i trulli, le caratteristiche case agricole con i tetti a cono, pieni di mistero e fascino, che rappresentano  il patrimonio della Valle d’Itria.

E’ proprio nella campagna che da Ostuni porta verso Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, che potrete vedere spuntare dalla fitta vegetazione tantissimi coni, come foste in un paese incantato. Molti trulli, oltre ad essere dimora per i cittadini, sono stati sapientemente restaurati per dar vita a delle strutture esclusive e raffinate, che conservano le caratteristiche e i materiali originari, con la pietra che la fa da padrone. Se volete provare l’esperienza di dormire in un trullo ad Ostuni vi suggerisco “Trulli Le Icone Relais”, una splendida e nuovissima struttura immersa nella natura.

Trulli Le Icone in Valle D'Itria - 1

“Trulli Le Icone Relais”, dormire in un trullo ad Ostuni 

Immerso nella campagna di Ostuni, i Trulli Le Icone Relais,  è il luogo giusto dove ritrovare la pace e il contatto con la natura. Un richiamo al passato, unito ad un design moderno e una grande attenzione ai particolari. 

Gian Marco è riuscito a creare un luogo estremamente accogliente, sposando la tradizione e l’innovazione con sapiente eleganza. Ogni cosa è al posto giusto, ad iniziare dall’illuminazione che rende magico l’arrivo e il rientro nella propria stanza. 

La struttura è composta da una parte centrale costituita dal trullo originale e una zona masseria, immersa negli ulivi. La camera matrimoniale superior “I Trulli”, costituita da 4 coni può ospitare fino a 3 persone, ha uno stile rustico ed elegante al tempo stesso. Ha un patio esclusivo con un piccolo portico in legno naturale. 

Le camere nella Masseria, tra cui una junior suite, sono molto intime e romantiche, arredate con grande stile, con materiali locali, come ad esempio il bellissimo piano di legno di ulivo nel bagno. Di fronte le camere, nella veranda, vi aspettano sedute di design per ammirare il paesaggio circostante, immersi nel giardino. 

Trulli Le Icone Junior Suite

C’è anche un appartamento, ideale se cercate una sistemazione più autonoma, che vi farà sentire in vacanza in una villa di campagna. Grazie alla cucina potrete così preparare piatti tipici e locali ed approfittare dell’area barbecue

Scegliere di soggiornare in un trullo in Puglia, per me vuol dire godersi la campagna. Non è solo una sistemazione funzionale per la tua vacanza al mare. E’ per questo che da “Trulli Le Icone” troverai una splendida piscina a sfioro, che si affaccia sulle colline, dove potersi rinfrescare, godendo del paesaggio mozzafiato sulla Valle d’Itria. Potrai prendere il sole tra gli ulivi o leggere un buon libro all’ombra degli alberi da frutto del bellissimo giardino.

Trulli Le Icone - trullo con Piscina in Puglia

Un giardino di oltre 70 ulivi appartenenti a 7 diverse varietà.  Alberi imponenti come la quercia secolare, l’agave, l’ippocastano e il pino secolare. Ovviamente in un giardino mediterraneo non possono mancare le piante aromatiche, come la salvia e il rosmarino, né gli alberi da frutto che permettono di gustare una colazione fatta di prodotti biologici e a chilometro zero. Dalla terra al piatto. Mele, pere, fioroni, fichi, ciliegie, nespole, gelsi bianchi e rossi. Mandorle, nocciole e pistacchi.

La colazione è servita in un splendida serra che ricrea l’eleganza dei dehors parigini, in uno stupendo paesaggio rurale. Con tavolini all’aperto che potrete utilizzare anche per mangiare uno spuntino o una piccola cena. E’ in programma anche un’ulteriore serra che funzionerà da ristorante e un negozio bio. 

Trulli le Icone Relais la serra - 1

L’attenzione alla sostenibilità dei Trulli Le Icone è nella volontà di creare una struttura autosufficiente anche dal punto di vista energetico, grazie all’installazione di diversi pannelli solari, per produrre e consumare una parte dell’energia in modo pulito e poco impattante sull’ambiente.

Trulli Sostenibili in Puglia

Se state pensando a un weekend o ad una vacanza e volete dormire in trullo ad Ostuni in Puglia, un soggiorno presso Trulli Le Icone Relais è super consigliato. Un caratteristico complesso di trulli e lamie ad Ostuni, nel cuore della Puglia, per dei momenti indimenticabili nella meravigliosa Valle d’Itria. Oltre la bellezza del posto e l’attenzione ai dettagli, l’accoglienza vi farà sentire a casa e sicuri. 

Per disponibilità e prezzi cliccate qui.

Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *